Rosario: l'esperienza del "qui e ora"
Quando ho conosciuto Paola attraversavo un periodo particolare della mia vita e, soprattutto, soffrivo di disturbi di attacchi di panico. Da qualche tempo mio fratello mi aveva parlato del Respiro e dell’esperienza del Rebirthing ma non ero sufficientemente pronto per affrontare questa “avventura”. Lo scetticismo e la paura aveva la meglio. Finalmente, dopo aver consultato molti documenti sul WEB ho deciso. Proviamo, non voglio più soffrire - mi sono detto. Paola mi ha accolto dolcemente, con un sorriso che trasmetteva tutta la sua pace interiore. Il mio stato d’animo non era certamente dei migliori ma comunque ero convinto. La prima seduta non è stata traumatica, come molti dicono. Solo un po’ di tetania. La seconda, invece, decisamente peggio. Mai però ho avuto paura o senso di panico. Questo era già un grande risultato. Alla fine di tutte le sedute mi sentivo scarico, leggero, euforico, con un senso di pace e di tranquillità che avevo dimenticato. O forse non avevo mai conosciuto. Cominciavo a capire cosa s’intende con il termine “Pace”. Ma quello che certamente mi ha più colpito è stata la conquista di una lucidità mentale piena ed assoluta. Ad ogni cosa, adesso, riuscivo ad attribuire il giusto peso, la corretta dimensione senza che i pensieri mi dominassero. Tale risultato si è consolidato nel tempo, e anche se i disturbi di attacchi di panico non sono del tutto scomparsi, ritengo di essere stato fortunato ad incontrare Paola e il Rebirthing, perché sono riuscito a conoscere la pace, anche se a tratti, ad ottenere una lucidità che non avevo mai avuto e che mi ha permesso, nel tempo, di capire alcuni atteggiamenti che non erano produttivi ma che anzi portavano sofferenza e dunque problemi conseguenti. Sono riuscito a comprendere una grande verità: il passato non è più e il futuro non esiste, ciò che è “è qui e ora”. Non si può vivere nel passato perché è inutile e non si può vivere nel futuro perché di fatto non esiste. Occorre vivere il momento perché soltanto quello esiste. Se sono riuscito a capire ciò, è soltanto perché ho respirato consapevolmente, e la pratica del rebirthing è stata per me straordinaria e l’esperienza decisiva.
Ringrazio infinitamente Paola, persona splendida a mio giudizio, che mi ha accompagnato in questa grande esperienza come una guida presente e mai ingombrante, rassicurante e correttamente “distante”, di una calma olimpica ma sempre efficace nella conversazione e mai banale o superficiale. Sempre profonda nelle sue riflessioni e nelle nostre conversazioni.
Le sarò sempre riconoscente per quello che mi ha trasmesso e sono convinto che le nostre strade si incroceranno nuovamente per migliorare ulteriormente il mio processo di scoperta interiore e per continuare a respirare consapevolmente.
Rosario.